Semplifica la risoluzione dei problemi con AIOps!

AIOps (Artificial Intelligence Operations): di cosa si tratta?

Secondo Gartner, il termine "AIOps" descrive piattaforme che combinano Big Data e Machine Learning a supporto delle IT Operations (ITOps). Molti sono gli interrogativi che riguardano il cambiamento che le AIOps porteranno all'interno delle ITOps. La realtà è che non cambieranno i tipi di problemi da affrontare, bensì sarà l'approccio alla risoluzione a cambiare.

Nelle ITOps come in qualsiasi altra unità di business, esistono due vincoli principali: tempo e denaro.

Tutte le altre problematiche derivano da questi vincoli. Ecco perché si cerca di risolvere ogni criticità partendo dall’ottimizzazione di tempo e denaro, in ogni Software o Soluzione che si utilizzi.

Come risparmiare tempo e denaro in modo efficiente?

Lo scopo delle tecnologie AIOps gira attorno a tale questione e può essere definito su tre sfide che l’ambiente IT sta affrontando oggi: volume, varietà e velocità dei dati generati.

Comprendere le dipendenze dell'infrastruttura aiuta a gestire il volume di dati che le imprese hanno attualmente il compito di gestire. La riduzione dei cosiddetti allarmi "falsi positivi", basata sulla dipendenza dell'infrastruttura, consente agli utenti di concentrarsi maggiormente sui problemi reali e di filtrare l’eccessivo "rumore". Questo porta di conseguenza una una notevole diminuzione del tempo impiegato per la risoluzione dei problemi (MTTR).

aiops suite titaan cyberoo


Gli alert dinamici basati sul rilevamento delle anomalie aiutano le ITOps a gestire la varietà di dati con cui interagiscono, in quanto segnalano la deviazione dal normale comportamento di una metrica ed eliminano le congetture derivate dall'impostazione delle soglie.

Questo tipo di tecnologia consente alle ITOps di monitorare e segnalare problematiche su metriche che non possono essere facilmente adattate alle soglie statiche tradizionali, eliminando il tempo necessario per la configurazione. Inoltre, ciò permette un monitoraggio proattivo, identificando il problema ancora prima di violare una soglia statica e, di conseguenza, senza interrompere il servizio.


Qual è il vero valore apportato dalle AIOps?

Le AIOps forniranno alle ITOps un grande valore aggiunto: queste piattaforme di monitoraggio, infatti, sono in grado di fare una precisa analisi causale a supporto di un eventuale mancata capacità di gestione della problematica.

CYBEROO offre un supporto di tipo consulenziale compreso nel servizio della suite Titaan, il System Behaviour Analyser basato su tecnologie di Intelligenza Artificiale che previene le inefficienze sui sistemi.

Questo livello di monitoraggio orientato all'azione offre un risparmio immediato di tempo e denaro per le ITOps, consentendo agli ingegneri di concentrarsi meno su attività dispendiose in termini di tempo e concentrarsi maggiormente sul business.

Back to Blog