Cybersecurity Partner: come selezionare quello corretto

Un partner deve avere una profonda conoscenza del cliente e comprendere che la Cybersecurity è un processo che si affronta a strati

Veronica Leonardi

La CMO di CYBEROO Veronica Leonardi racconta l'approccio con il quale un partner dovrebbe formulare una corretta strategia di sicurezza informatica.

Guarda il video intervista di Digital 360:

Ammettiamolo, quando si tratta di attacchi informatici nessuna azienda o industria è esente o immune. Ciò significa che disporre di soluzioni efficaci per la sicurezza e la gestione dei rischi per proteggersi dagli attacchi informatici e salvaguardare i dati è fondamentale per la gestione di un'azienda nel mondo di oggi. La sfida per la maggior parte delle aziende è comprendere come.

L'outsourcing è diventato una pratica standard per le aziende grandi e piccole poiché lo sviluppo e la gestione di un programma di cybersecurity richiede tempo e competenza. Impiegare personale interno può essere costoso, dove l'outsourcing diventa un'opzione più economica per una serie di motivi.

Tipologie di Partner di Sicurezza

Una società può scegliere di esternalizzare in parte o tutta la sua sicurezza IT e la gestione delle minacce a un fornitore di servizi gestiti IT, a un fornitore di servizi di sicurezza gestita (MSSP) o a una società di sicurezza informatica specializzata esclusivamente nella fornitura di servizi di cybersecurity.

Indipendentemente dal tipo di fornitore di sicurezza, un'efficace strategia di sicurezza informatica dovrebbe:

  • Ridurre non solo la percentuale, ma anche e soprattutto il rischio di attacchi informatici
  • Proteggere sistemi, reti e tecnologie dallo sfruttamento non autorizzato
  • Impedire a terzi indesiderati di accedere a informazioni riservate
  • Proteggere da interruzioni dei servizi
  • Mantenere la produttività riducendo i tempi di inattività dovuti a minacce informatiche
  • Monitorare la sicurezza generale per garantire la massima tranquillità
  • Fornire continui controlli e garantire la continuità aziendale

Cosa cercare in un Partner di Sicurezza?

Mentre ci sono componenti di sicurezza standard e di fondamentale importanza che ogni azienda dovrebbe impiegare, non tutte le aziende richiedono lo stesso livello di protezione.

Per ottenere i massimi benefici dall'outsourcing delle operazioni di sicurezza informatica, è necessario definire innanzitutto le esigenze aziendali specifiche. È importante sapere quali sono i tuoi rischi principali. Prenditi il tempo necessario per determinare le informazioni che devono essere protette, dove sono archiviate e chi ha accesso ad esse. Quindi allineare le tecnologie e le soluzioni di sicurezza e mitigazione del rischio di conseguenza.

La giusta combinazione sarà una società che aiuta a livello strategico e tattico, compresa la definizione della strategia generale, la conduzione di valutazioni di vulnerabilità, il rilevamento delle intrusioni, l'intelligence sulle minacce esterne, l'implementazione delle tecnologie giuste, il monitoraggio del comportamento e la garanzia della funzionalità operativa. La giusta compagnia di sicurezza affronterà ogni aspetto della tua attività per fornire una protezione completa.


Caratteristiche da tenere in considerazione

Soluzioni personalizzate

Cerca qualcuno che capisca che la sicurezza è basata sul rischio, il che significa che una taglia non va bene per tutti. Dovresti aspettarti di ricevere un piano e una strategia su come proteggere la tua azienda. Il giusto mix di tecnologie dovrebbe corrispondere alle esigenze della tua azienda per fornire un approccio alla sicurezza proattivo e reattivo, il tutto mirato a prevenire incidenti, ridurre al minimo le vulnerabilità e minimizzare i danni.


Tecnologie e prodotti

La sicurezza informatica è un mondo complesso e in evoluzione. Ciò può creare confusione su quali prodotti o combinazioni di prodotti dovresti utilizzare per proteggere la tua azienda. Chiedi quali prodotti usano, perché li usano e come si integreranno con i tuoi sistemi. Dovresti capire se alcuni prodotti hanno funzionalità sovrapposte o peggio, lasciano lacune che potrebbero aprire la strada a minacce pericolose.

Non tutti i provider di sicurezza informatica offrono gli stessi livelli di protezione. Qualsiasi soluzione che non riguardi tutte le sedi, tutti i dipendenti, tutti i sistemi, tutti i processi, ecc. può lasciarti vulnerabile. Inoltre, prendi in considerazione il modo in cui intendi far crescere la tua attività. Cerca un cybersecurity partner per la sicurezza in grado di far crescere e scalare le tue soluzioni di sicurezza in base alle mutevoli esigenze aziendali.

Approccio multistrato

La sicurezza informatica richiede un approccio a più livelli che includa prodotti, servizi, istruzione e formazione dei dipendenti, politiche e procedure, test e best practice, nonché strategia globale e governance digitale.

In conclusione

C'è molto da considerare nella scelta del miglior cybersecurity partner per la sicurezza informatica della tua azienda. I fornitori di servizi di sicurezza variano in termini di qualità e portata come le soluzioni, i prodotti e le tecnologie.

Gli esperti di CYBEROO possono aiutarti a formulare un'adeguata valutazione sulla gestione del rischio informatica basata su specifiche esigenze.


New call-to-action