Nel primo episodio del suo podcast, Mr. CYBEROO ti parla di smart working. Te ne hanno parlato in tanti, certo. Anzi, non si fa altro che parlarne, visto il periodo che stiamo vivendo. Ma proprio per questo, il tema merita di essere approfondito.
LA SICUREZZA LOGICA È LA VERA ALLEATA DELLO SMART WORKING
Di sicurezza informatica si è parlato tantissimo nelle ultime settimane (anzi, mesi). Da ogni parte sono piovute informazioni sulle precauzioni da adottare, e di ogni tipo.
Ma Mr.CYBEROO vuole fare un passo in più, e parlarti di sicurezza logica. Per farlo ha raggiunto Veronica Leonardi (Chief Marketing Officer per l’azienda), che ha spiegato nel dettaglio tutti gli aspetti più importanti.
Per esempio, come è cambiato il panorama della cybersecurity con la Covid-19. O come evolvono i rischi associati alla sicurezza informatica.
E quali sono le best practice per lavorare da remoto in sicurezza.
In linea di principio chi aveva già approcciato ai temi di smart working si sarebbe già dovuto chiedere come mantenere in sicurezza i propri dipendenti in mobilità e quindi anche le relative postazioni di lavoro.
All’avvento del DPCM e del telelavoro forzato molte aziende hanno cercato di correre ai ripari. Due sono state le scelte più seguite: un immediato incremento degli accessi in VPN alla rete aziendale, un immediato incremento della pubblicazione di servizi raggiungibili da remoto. Su tutti svetta l’RDP.
Dove ci sono flussi poco gestiti e dove sono chiare le carenze sulla sicurezza, qui si genera terreno facile per gli attacchi di cyber criminali.
C’è davvero molto da sapere e da imparare per affrontare un momento di cambiamento improvviso e impattante.